Les Jumelles: due case gemelle nella natura di Caraquet

Costruite nel circondario della città canadese Caraquet, nella Contea di Gloucester, Les Jumelles sono due piccole costruzioni gemelle – da qui il nome del complesso – strettamente connesse tra loro in modo da creare un unico blocco orientato verso la splendida vista panoramica della Baie des Chaleurs.

Il progetto, curato dallo studio canadese YH2, vede come principale concept la realizzazione di case eco compatibili che rappresentino al tempo stesso un rifugio nella tranquillità della natura a picco sul mare e che proprio per questo si facciano portavoce di un’architettura idonea e armoniosa inscrivibile nel contesto dell’Acadian Historic Village. Il sito gode della vicinanza delle spiagge adiacenti e dista solo un paio di centinaia di metri dal centro del paese.

La loro composizione sobria e minimale ispirata all’architettura vernacolare acadiana, dà vita a un gioco volumetrico doppio e simmetrico. A rimarcare il dialogo tra modernità a tradizione, le due piccole case gemelle rivestite da lastre metalliche sono collocate in una delle ultime riserve naturali del villaggio.

La prima entità, in gran parte fenestrata sulla facciata sud, contiene gli spazi comuni, dal soggiorno alla cucina, mentre la “sorella”, aperta sull’estremità nord, raggruppa le camere da letto e il garage.

Les Jumelles godono di una disposizione in parallelo e condividono un passaggio vetrato che non solo le mette in relazione tra loro ma funge inoltre da spazio di lavoro con vista sulla costa.

La sua posizione e la sua lunghezza garantiscono a ciascuna entità una giusta quantità di privacy rispettiva mentre danno vita al contempo a un piccolo cortile interno e soggetto all’incidenza del sole, protetto dalla ventilazione naturale della zona, spesso violenta. 

Photo credit* Pascal Annand

Riviste