Il colore nello “Spazio del Galateo”

Se la protezione e la valorizzazione degli spazi domestici e individuali hanno giocato un ruolo cruciale durante il lockdown, oggi, al contrario, emerge sempre più forte il desiderio di socialità e di ritorno al contatto con gli altri. In tal senso, l’elemento cromatico svolge da sempre una funzione importantissima perché è capace di influenzare positivamente la percezione degli spazi e, di conseguenza, le sensazioni e le emozioni di chi li vive. 

Proprio questo è stato l’obiettivo alla base del progetto cromatico studiato da Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings Italy, per lo Spazio del Galateo, il nuovo concept conviviale ispirato al design degli anni ’40 dell’Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume, situata a Roma, a cura di Samuele Briatore e Francesca Martinelli con la supervisione dell’architetto Giacomo Zanelli.

Un intervento pienamente coerente con la strategia del colore Voice of Colour, attraverso la quale il brand di pitture si impegna a promuovere un uso più consapevole del colore, elevandolo a elemento funzionale, sostenibile e abitabile nonché vero abilitatore di benessere negli spazi abitativi.

Il concept cromatico

Vivibile e accessibile a tutti, lo Spazio del Galateo si fa portavoce di una perfetta fusione dei concetti di buon gusto, accoglienza e bellezza nel cuore del Pigneto, borgata storica della Capitale che, grazie ai sapienti interventi di riqualificazione degli ultimi anni, si è trasformata in un vivace e prezioso punto di aggregazione culturale e artistica. 

Un contesto urbano dove il colore ha già una valenza simbolica fortissima che ora, grazie a questo nuovo spazio, viene tradotta nel linguaggio raffinato del Galateo, dando vita a un perfetto connubio di funzionalità ed estetica.  

Un equilibrato mix di tonalità rilassanti e vitaminiche - Enchanting Eggplant, Blu Odyssey, Ancient Forest, Blackberry Jam, Antique Suede e Starless Sky – in armonico contrasto con gli altri elementi e arredi presenti nell’appartamento, costituisce la palette scelta da Sigma Coatings per valorizzare gli ambienti di quello che è destinato a diventare un luogo di incontro unico nel suo genere. 

Materiali focus

Sigmapearl Clean è la pittura per interni estremamente resistente al lavaggio, superpulibile e opaca grazie ad Easy Clean Technology, l’innovativa formulazione a base di resine speciali e oleofobiche. L’elevata resistenza all’abrasione umida si abbina alla capacità di ridurre il c.d. “effetto polish”: le pareti trattate non si lucidano una volta lavate, garantendo un colore perfettamente uniforme nel tempo. Sigmapearl Clean è pittura E.L.F. totalmente esente da emissioni di sostanze nocive e solventi, certificata ISEGA per l’utilizzo in ambienti alimentari e certificata Dubokeur come pittura dal minor impatto ambientale. Perfetta per spazi con elevato transito di persone.