Country twist: il cotto veste una residenza in Cilento

Nel cuore del Cilento, dove la bellezza della natura si fonde armoniosamente con la tranquillità della vita rurale, sorge una residenza di campagna integrata tra colline ricoperte di ulivi secolari. Il design dell’abitazione reinterpreta in chiave moderna i caratteri tipici delle costruzioni cilentane, realizzate in pietra locale e cotto, integrandosi con l'ambiente circostante.

La casa si articola su due livelli. Al piano terra, varcata la soglia, troviamo un ampio salone quadrangolare irradiato su tre lati con un pavimento in tavelle di cotto disposte a spina di pesce che riflette i raggi dorati provenienti dalle ampie vetrate dispose su tre lati. Dal salone, attraverso un arioso disimpegno con una scala in rovere a sbalzo, si raggiunge la cucina dell’abitazione.

Al primo piano è collocata la zona notte, composta da quattro camere raggiungibili da un disimpegno permeato dalla luce su due ambo i lati e dal quale si gode del giardino circostante la casa. Percorrendolo, dalle finestre si scorgono panorami mozzafiato: colline ondulate che si perdono all'orizzonte, uliveti che si estendono fino al mare lontano.

All'esterno, un vasto giardino mediterraneo interessa tutta la proprietà, offrendo spazi per rilassarsi o godersi pranzi al fresco sotto una pergola di incannucciato. È caratterizzato da una serie di terrazzamenti realizzati con muri in pietra, rinvenuta in loco, coperti con listelli di cotto, che si integrano armoniosamente con la natura circostante, creando un'atmosfera accogliente e rassicurante.

Dalla casa padronale si raggiunge attraverso un viale in tavelle di cotto la piscina a servizio della residenza ed una dependance su due livelli, sorretta da pilastri pietra locale che si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante, e coperta con robuste travi di castagno che adornano i soffitti a vista, conferendo un tocco di calore e carattere all'edificio.

Tutta la composizione è caratterizzata da un sapiente uso dei materiali locali, la pietra ed il cotto. Nel complesso, questa casa di campagna è molto più di una semplice residenza: è un rifugio che permette di immergersi completamente nella bellezza e nell'autenticità del Cilento.

TRADIZIONE E MODERNITÀ IN DIALOGO

La volontà di ristrutturare e il pensiero di poter vivere in un posto veramente unico hanno spinto la proprietà ad affidarsi a tecnici esperti che potessero valorizzare, in una nuova veste, un bene immobiliare storico, rispettando al contempo la sacralità di un luogo nel quale la natura mostra ancora il meglio di sé. Sotto la guida dell’Architetto Angelo D’Apolito, incaricato della progettazione e direzione lavori, profondo conoscitore sia del territorio di riferimento, sia dei materiali della tradizione costruttiva locale, il ricercato accostamento tra stile moderno e tradizionale è stato concretizzato con successo, complice una attenta scelta di finiture in grado di rispecchiare appieno la filosofia progettuale adottata.

Cotto Cusimano, fornitore delle pavimentazioni e delle coperture, va proprio in questa direzione: l’utilizzo di un materiale antico come il cotto - simbolo di tradizione, naturalezza e armonia con la natura - in alcuni ambienti specifici, realizza un gradevole e ben riuscito contrasto con le scelte architettoniche e materiche decisamente più moderne e attuali. Un connubio questo, che dimostra la possibile ed auspicabile convivenza di materiali di epoche e stili diversi.

Riviste