Consolidare e rivestire una spettacolare piscina

Il Sud della California, con la sua suggestiva e iconica costa affacciata sul Pacifico, è cornice di numerosi contesti abitativi di alta gamma: residenze progettate al dettaglio, che uniscono un’estetica luxury e tecnologie ad elevate performance per garantire ai propri fruitori un alto tasso di comfort e benessere, tanto indoor quanto outdoor.

Proprio gli esterni, infatti, rappresentano sempre più spesso il vero valore aggiunto per le residenze all’avanguardia di nuova generazione. Ne è un esempio l’ampio parco che abbraccia una villa privata con vista panoramica sulle colline di Beverly Hills. Protagonista indiscussa di questa location d’eccezione è una piscina con bordo a sfioro in mosaico vetroso, sospesa sulla terrazza posteriore, realizzata con grande tecnica e precisione dal team di Rock Solid Tile, Inc. che ha scelto prodotti LATICRETE® per ottenere un risultato impeccabile. Grazie all’eccellente qualità, alla velocità di applicazione e all’effetto finale dei materiali forniti dalla multinazionale americana, la squadra di installatori altamente qualificati ha raggiunto gli obiettivi prefissati, dimostrando la massima competenza nel delicato compito di realizzare rivestimenti in piastrelle vetrose per piscine di grandi dimensioni.

Sfide tecniche e materiali innovativi

La ristrutturazione completa della cosiddetta “Cahn swimmingpool” di Beverly Hills ha comportato il superamento di numerose prove prima di arrivare alla completa soddisfazione dei desideri della proprietaria. Innanzitutto, è stato rilevato come la piscina esistente fosse stata mal realizzata in occasione di un precedente intervento, creando così gravi problemi di infiltrazioni d'acqua connessi al sistema di sfioro perimetrale. Questo rilevante problema non ha fatto altro che complicare la necessaria modifica di uno schema progettuale che semplicemente non si integrava con l'architettura della residenza. Il progetto precedente presentava gradini circolari e insenature a raggiera che non si integravano con la geometria rettangolare e ad angoli retti dell’edificio. Il disegno dei gradini è stato modificato in modo da ricordare dei cubi sovrapposti e il motivo ripetuto con piastrelle rettangolari per il contorno della piscina e tessere di vetro a mosaico, stile brick, al fine di creare un insieme armonioso.

Una volta smantellata la terrazza posteriore, ormai pronta per assumere il suo nuovo aspetto, Rock Solid Tile ha utilizzato una serie di prodotti innovativi di LATICRETE per installare 278m2di gres porcellanato per l’area circostante la piscina e altri 176m2 di mosaico di vetro per l'interno della piscina e per le quattro colonne di supporto rettangolari. Tra i materiali impiegati che hanno maggiormente contribuito alla buona riuscita del progetto si conta LATICRETE® HYDRO BAN® ideale per l’impermeabilizzazione e la protezione antifrattura delle superfici. Si tratta del primo prodotto del suo genere che non richiede l'uso di tessuto di rinforzo in campo, negli spigoli o negli angoli, garantendo così un notevole risparmio di tempo e di manodopera ai posatori di piastrelle e materiale lapideo. Questa caratteristica ha rappresentato di per sé un'incredibile innovazione nel settore, ma inoltre LATICRETE HYDRO BAN® aderisce direttamente ai raccordi idraulici in PVC e metallo, eliminando così la lunga operazione necessaria per far aderire le membrane impermeabilizzanti tradizionali a ogni scarico e ingresso di tubi facenti parte del progetto. Inoltre, può essere sottoposto a prova di tenuta dopo sole due ore a 70°F (20°C) e oltre, un tempo incredibilmente rapido che può davvero accorciare di intere giornate la tempistica del progetto nel suo complesso. Grazie alle caratteristiche elencate, LATICRETE HYDRO BAN® consente agli appaltatori di presentare offerte molto più competitive per progetti edilizi, piscine rivestite in mosaico vetroso, o altro. Il prodotto risulta ottimale per ogni installazione di piastrelle e materiale lapideo che richieda l’impiego di membrane impermeabilizzanti.

Lavorazione e prodotti utilizzati

Il team di Rock Solid Tile ha effettuato un lavaggio a pressione del guscio per rimuovere ogni eventuale detrito. Prima di passare alla fase successiva, è stato inoltre impermeabilizzato ogni scarico e ingresso di tubi con LATAPOXY® WATERPROOF FLASHING MORTAR, la malta epossidica a tre componenti lavorabile come una malta cementizia, per garantire una perfetta tenuta idraulica in questi punti critici. Successivamente, sono state applicate a rullo - e in alcune zone a pennello - due mani di LATICRETE HYDRO BAN® per ottenere l'impermeabilizzazione e la protezione antifrattura dell'intero guscio della piscina.

Per l’incollaggio del mosaico vetroso che doveva rivestire l’interno della vasca della piscina, è stata scelto LATICRETE 254 Platinum, di grande resistenza e lavorabilità, ideale per applicazioni a strato sottile in caso di installazione di piscine rivestite in piastrelle vetrose, utilizzando il colore bianco per posare il mosaico da 2" x 4” prodotto da Mirage Spectra, nella tonalità Quartz.

Per il completamento della vasca è stato poi utilizzato LATICRETE SPECTRALOCK® PRO PREMIUM GROUT. Grazie all'impareggiabile uniformità cromatica, alla durata e alla resistenza alle macchie di questo stucco epossidico dalla straordinaria facilità d'uso, LATICRETE SPECTRALOCK® PRO PREMIUM GROUT, declinato nel colore Latte, si è rivelato la scelta ideale per abbinare i mosaici vetrosi, scelti nella delicata tonalità Quartz, all'installazione della piscina Cahn.

LATICRETE SPECTRALOCK® PRO PREMIUM GROUT è un prodotto robusto, durevole, antimacchia e resistente alla formazione di fessure e il lungo tempo di lavorabilità, fino a 80 minuti a 70°F (20°C).

Una volta completata con successo la piscina vera e propria, Rock Solid Tile ha portato a termine il progetto installando sulla terrazza circostante la pavimentazione di piastrelle in gres porcellanato Tecno da 12" x 24" (30,5 cm x 61 cm), caratterizzate da un motivo rettangolare sfalsato, più adatto allo stile della residenza. Utilizzando gli stessi materiali e metodi di posa di LATICRETE, sono state applicate a rullo due mani di LATICRETE HYDRO BAN® per l'impermeabilizzazione e la protezione antifrattura fino allo standard di settore di 1/8" (3 mm). Le piastrelle, declinate nella nuance Torta, sono state poi posate con LATICRETE 254 Platinum, prodotto che supera di gran lunga i requisiti previsti da ANSI A118.4 e A118.11.

Infine, grazie all’ampia gamma di ben 52 colori offerta da LATICRETE SPECTRALOCK® PRO PREMIUM GROUT, il team di posa ha trovato il corretto abbinamento con il colore del gres selezionando la formula di stuccatura brevettata nel colore 35 Moka per il bordo della piscina. LATICRETE SPECTRALOCK® PRO PREMIUM GROUT è in grado di inibire la crescita di muffe e funghi, responsabili della formazione di macchie nelle fughe, grazie alla protezione antimicrobica garantita da Microban®. Questo stucco epossidico è superiore a prodotti simili a base di cemento ed è più facile e veloce da pulire, soprattutto se esposto alla luce diretta del sole in installazioni esterne rivestite con mosaico vetroso.

Riviste