Conservazione e modernità nel quartiere di Hampstead, Londra

Dare vita a otto nuove unità abitative di alta gamma: questo l’obiettivo della ristrutturazione di un prestigioso complesso architettonico d’epoca situato nell’area di Hampstead, a Londra, ad opera dello studio d’architettura Squire and Partners.

Particolare attenzione è stata posta dal team di progettisti, al mantenimento delle caratteristiche originali dell’edificio, nel rispetto del contesto stilistico circostante, anche al momento del restauro completo della facciata preesistente.

Il concetto di conservazione è stato osservato anche per i tre ampi giardini privati che, caratterizzati da diversi livelli di calpestio in legno e valorizzati con piante autoctone, completano il complesso architettonico garantendogli un aspetto naturale.

I layout interni sono stati suddivisi in tre elementi verticali distinti per rispondere al tessuto edilizio esistente. Lo spazio abitativo risulta ora considerevolmente ampliato sia, dal punto di vista strutturale, grazie alla presenza di un piano seminterrato, sia da una conformazione a pianta aperta, atta a implementare la fluidità tra gli ambienti e la circolazione della luce naturale filtrata dalle grandi vetrate affacciate sull’esterno. A fare da filo conduttore dell'interior design, uno stile elegante giocato sull'alternanza classico moderno e una palette di colori freddi, sapientemente scaldati dalla presenza del legno del parquet e delle porte interne.

Focus sull’ingresso

Desiderio specifico della committenza era enfatizzare l’area d’entrata della villa per renderla da subito accogliente. Si è dimostrata quindi adeguata la scelta della porta blindata ad alte prestazioni Tekno, con montaggio rasomuro interno, fornita da Oikos Venezia. La porta, a otto settori in vetro nero lucido e uno in acciaio, risulta inserita in un’ampia boiserie montata con sistema Synua Wall System e rivestita nello stesso materiale.

La sua totale apertura, senza elementi di disturbo quali cardini o viti a vista, ha così garantito continuità e leggerezza presentandosi non solo come elemento funzionale bensì anche come complemento d’arredo integrato nel progetto d’interni.

*Credits

Progetto: ristrutturazione residenziale

Committente: Globalhome Estates

Progettisti: Squire and Partners

Location: Londra (UK), Hampstead

Anno progetto: 2011

Anno completamento: 2013

Prodotto: Tekno + Synua Wall System (certificata antieffrazione classe 3, isolamento acustico 43 db, tenuta aria classe 4, acqua fino a 5A, vento fino a C5, isolamento termico U1.6 di serie innalzabile a 1.4-1 con kit termico. Resistenza al fuoco pari a EI90 o EI120

Riviste