Casa Dos Mores: estetica e tecnica in Algarve

Il fresco profumo marino, il suono rilassante delle onde e il pittoresco scenario della costa atlantica fanno da cornice ad una residenza circondata dalla lussureggiante vegetazione dell’Algarve, progettata dall’architetto portoghese Marlene Uldschmidt.

Annidata sulla scogliera con affaccio sull’oceano, Casa Dos Mores vanta una collocazione privilegiata, rimanendo protetta da intemperie e sguardi indiscreti grazie alla topografia del luogo, peculiarità che la progettista ha saputo astutamente ottimizzare dal punto di vista architettonico.

Tra le prerogative del progetto si contano, ad esempio, la presenza di finestre cielo-terra che permettono alla struttura di fondersi con l’ambiente limitrofo, e il tetto dalla punta angolata rivolta verso un pino secolare a simboleggiare la simbiosi tra natura e architettura.

Sono state inoltre adottate diverse misure nel nome della sostenibilità grazie alle più moderne tecnologie, tra cui la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici e solari, affinché la casa risultasse completamente autosufficiente.

L’attenzione per l’ambiente va di pari passo con quella per il comfort abitativo, sia indoor che outdoor. Gli esterni includono una piscina privata, una cucina all’aperto, un invitante braciere e comode sedute; gli interni, inondati di luce naturale, si presentano equilibrati e rilassanti, con la complicità di legni e colori neutri ma anche di arredi dallo stile lineare.

UN AMBIENTE BAGNO CON VISTA

Fedele al concept minimalista e moderno che contraddistingue l’intera residenza, l’architetto non ha trascurato nemmeno l’ambiente bagno, rendendolo il luogo perfetto in cui coltivare il benessere attraverso sapienti scelte d’interior.

Nella stanza domina infatti l’arredo purista Luv di Duravit, con la raffinata bacinella e l’elegante vasca coordinata. Il design delicato di questa gamma si inserisce armoniosamente nel concept generale della casa e ne sottolinea l’atmosfera distesa e accogliente.

Ph. Marlene Uldschmidt & Renee Kemps

Tags

Riviste