Café Constance: un sub-universo fantasioso nella sede dei Grands Ballets Canadiens

Nell'edificio Wilder del centro di Montréal, sede dei Grands Ballets Canadiens, si cela il Café Constance, un ambiente fantasioso concepito dall’Atelier Zébulon Perron come un fantastico sub-universo, accogliente e stravagante nel cuore di uno stabile istituzionale contemporaneo.

Ispirato al design concept del Bar Luce, la caffetteria milanese situata all’interno di Fondazione Prada, il Cafè si avvale di elementi dal forte impatto visivo che evocano scenografie teatrali e oggetti a tema. Ne sono un esempio le iconiche lampade “tutù” posizionate ritmicamente a scandire la metratura, prendendo ispirazione dalle famose sequenze in stop motion di Muybridge.

Ciascuno dei tutù in crinolina color cipria ha una forma leggermente diversa, per ricordare un senso di movimento etereo e flessuoso, mentre un antico tavolo in massello di noce canaletto dalla forma eccentrica restituisce un senso di dinamismo e giocosità, quasi ad imitare una sorta di danza.

Sgabelli rivestiti in pelle colorata e paralumi sfrangiati, contribuiscono ulteriormente ad enfatizzare il magico universo del Café Constance, avvolto nel caldo abbraccio di vivaci tappezzerie floreali.

photo credit: Alex Lesage

Riviste