La sicurezza certificata di Active Surfaces® per l’Ho.Re.Ca

L’igiene dei prodotti e la sicurezza dei processi in ambito alimentare sono temi sempre più meritevoli di attenzione per la tutela della nostra salute. In particolare, la sanificazione e la pulizia delle superfici e dei piani di lavoro diventano elementi imprescindibili per la sicurezza delle persone non solo in ambito domestico, ma anche e soprattutto in settori industriali e pubblici. In Italia il settore Ho.Re.Ca. coinvolge circa 405.000 aziende tra medie, piccole e microimprese. Bar e Ristoranti rappresentano le categorie più numerose, nonché i luoghi in cui i piani di lavoro e i rivestimenti necessitano di massima sicurezza e igienicità. 

Per rispondere a questa esigenza Iris Ceramica Group propone Active Surfaces®, le innovative superfici ceramiche ad alte prestazioni, progettate secondo i più elevati canoni qualitativi. La tecnologia di Active Surfaces® sfrutta le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio che, combinato con l’argento, trasforma la lastra ceramica in un materiale eco-attivo con proprietà antibatteriche e antivirali (anche anti-Covid-19), antinquinamento, anti-odore e autopulenti. Inoltre, due importanti certificazioni in ambito “food contact” attestano come questi materiali possano essere utilizzati a contatto diretto con gli alimenti con la massima sicurezza, indipendentemente dalla tipologia e formulazione del cibo con cui entrano in contatto.
I riconoscimenti sono stati rilasciati da un laboratorio accreditato BELAC, Istituto certificatore per i Paesi dell’Unione Europea specializzato nell’esecuzione di test su materiali usati in ambito alimentare, e dimostrano come Active Surfaces® sia un perfetto alleato non solo in architettura, ma anche in tutti i settori in cui vi è presenza di sostanze alimentari.
Inoltre, la ricerca condotta mette in evidenza i risultati eccellenti relativi alla capacità di Active Surfaces® di essere impiegato in settori industriali e professionali in cui vi sia una lavorazione del cibo che richiede elevati standard di sicurezza ed igiene. A tale proposito, lo studio certifica che questi materiali rimangono igienici e sicuri anche dopo svariate ore dal contatto con gli alimenti, a differenza ad esempio dei materiali polimerici che possono danneggiarsi con l’utilizzo dei coltelli sulla superficie diretta. Ciò dimostra come la ceramica Active Surfaces® di Iris Ceramica Group sia idonea anche all'impiego prolungato come materiale per i piani di lavoro in hotel, ristoranti e bar.

I risultati ottenuti da Active Surfaces® in ambito “food contact” rappresentano un’ulteriore prova dell’importante lavoro di ricerca e sviluppo avvalorato da una dettagliata documentazione scientifica, che caratterizza i materiali di Iris Ceramica Group. Questi innovativi materiali vanno quindi oltre il tradizionale impiego in ambito di architettura, design e arredamento, rappresentando superfici sicure e igienicamente ineccepibili sulle quali è possibile preparare cibi non solo a livello domestico, ma anche lavorarli a livello professionale e industriale, aggiungendo al suo utilizzo persino l’impiego come ceramica da tavola e da cucina anche nel settore Ho.Re.Ca.

Active Surfaces® traduce in concretezza la visione lungimirante di Iris Ceramica Group, che da oltre 60 anni realizza superfici e applicazioni inedite con uno sguardo sempre rivolto al futuro, al fine di esplorare nuovi orizzonti e aprire strade inesplorate alla ceramica. Da oltre 10 anni Active Surfaces® combina design, scienza e creatività dando vita a superfici che non solo si caratterizzano per innovazione, sostenibilità ed estetica, ma che migliorano anche il benessere delle persone nel rispetto dell’ambiente.

Riviste