"The Vision of Colour": il progetto cromatico outdoor di Marco Piva per Sigma Coatings

In occasione dei 300 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1722, Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings, presenta The Vision of Colour, il nuovo progetto a firma dell’architetto Marco Piva dove il colore, protagonista fin dalle prime fasi di progettazione, si pone come strumento di riqualificazione del tessuto urbano del costruito, diventando espressione di sostenibilità dell’edificio e dell’ambiente che lo circonda. 

Con The Vision Of Colour nasce una nuova analisi della materia colore, indagata non solo come semplice espressione di decorativismo, ma come espressione di un concetto di bellezza inteso nel suo senso più umano, legato alla vita e al benessere della persona. 

Sono trecento anni che Sigma Coatings racconta storie di colore in diversi Paesi, segnando l’evoluzione dell’architettura, caratterizzando luoghi e creando tendenze. E questo perché il colore, nella nostra filosofia, non è solo decorativo. Il nostro approccio è innovativo, umano e architettonico allo stesso tempo e si lega fortemente alla sostenibilità” spiega Paola Mattioli, Marketing Director PPG Architectural Coatings Italy. 

Per The Vision of Colour, l’architetto Marco Piva e il suo Studio hanno sviluppato insieme a Sigma Coatings 10 palette per esterni - Pulse, Power, Purity, Extreme, Game, Kindness, Spirit, Levity, Nude e Glow - ispirate al paesaggio italiano e al tempo stesso caratterizzate da un’anima internazionale con l’obiettivo di espandersi nel mondo, ciascuna composta da altrettante selezioni colore. Ed è così che la palette Pulse riprende i colori delle aspre cime piemontesi e delle coste rocciose liguri; Power si ispira alle distese alberate del pavese e ai suggestivi laghi lombardi; Purity valorizza i colori del Veneto con Padova e la laguna veneziana; Extreme quelli del Friuli-Venezia Giulia e delle Dolomiti. E poi Game, che richiama i colori estivi e accesi dell’Emilia-Romagna con i suoi borghi e la riviera; Kindness che ricorda le tonalità dei pomeriggi assolati sulle colline toscane e umbre e Spirit dedicata invece al Lazio e alla Campania. E infine, Levity dove l’occhio si perde tra Abruzzo e Molise nei colori del mare, del cielo, della sabbia e del sole; Nude che racconta Puglia e Basilicata e Glow le cui tonalità si ispirano alla Sicilia e a tutte le sue meraviglie.

Il colore è viaggio, rivoluzione, cambiamento, ma soprattutto è emozione. In particolare, nel nostro Paese che ha una storia architettonica millenaria. Per questo, insieme a Sigma Coatings, abbiamo creato un progetto che è un inno alle meraviglie dell’Italia, da nord a sud, realizzando dieci palette cromatiche, associate a diverse regioni italiane, ispirandoci ai paesaggi, ma anche agli elementi identitari del territorio”, ha aggiunto l’architetto Marco Piva.

Tutte le palette rispondono ai criteri dell’armocromia: è la natura a fornirci un valido spunto per creare abbinamenti cromatici piacevoli ed efficaci per le architetture contemporanee. Il rapporto con l’ambiente circostante diventa allora diretto e si declina seguendo i linguaggi dei territori, mentre l’architettura assume valori cromatici nuovi ispirandosi alla natura stessa, che trasferisce ad essa una nuova visione in cui il colore è in armonia con il contesto di appartenenza.

Riviste