Vetrite per esterni: design ed efficienza

Da più di 30 anni nota per l’alta qualità dei suoi mosaici in marmo e vetro, apprezzati per le più disparate tipologie di progetti, dal residenziale al contract, SICIS ha brevettato nel 2016 Vetrite, la sua alternativa al gres porcellanato.

Nata come vetro laminato per utilizzo in interni, negli ultimi anni Vetrite è stata oggetto di una costante evoluzione che ha portato non solo all’aumento delle tonalità e pattern disponibili, ma anche alla diversificazione degli utilizzi in vari ambiti. Dalle pareti ai pavimenti, dal rivestimento di mobili ai piani cottura fino all’ultimo sviluppo: l’utilizzo strutturale in esterno.

Spaziando dalla realizzazione di facciate strutturali in vetrocamera, al rivestimento di facciate in muratura fino ai parapetti, Vetrite si presta a un’ampia varietà di utilizzi anche in esterno.
La sua particolare struttura costituita da lastre di vetro di sicurezza - di spessori variabili a seconda dell’utilizzo - garantisce un’elevata resistenza a spinte laterali e urti, certificata da specifici test di laboratorio. Le sue caratteristiche inoltre garantiscono un ottimale isolamento acustico e termico, arrivando a bloccare il 99,9% di raggi UV, pur mantenendo un’elevata luminosità all’interno degli edifici.

La decorazione, che può essere scelta fra una gamma di 54 colori, può essere realizzata in modo da risultare semitrasparente, opaca oppure a trasparenza graduale, per consentire la vista all’esterno nella tutela della privacy. La scelta di lastre semitrasparenti o opalescenti inoltre permette la retroilluminazione, per particolari effetti scenografici notturni. 

Le lastre Vetrite, che arrivano a dimensioni standard di 120x280cm e massime di 135x400cm, possono essere inserite in qualsiasi tipologia di struttura esistente, permettendo quindi un’ampia varietà di soluzioni a seconda delle esigenze.

Da sempre impegnata nella ricerca di nuove frontiere, SICIS si è messa in gioco anche nel campo dell’energia rinnovabile, trasformando Vetrite in un prodotto fotovoltaico innovativo. Grazie alla collaborazione con l’azienda Glass to Power, uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ed esperta nella produzione di nano particelle, le lastre Vetrite possono diventare pannelli fotovoltaici dal design unico, in grado di trasformare la luce solare in energia pur mantenendo un elevato appeal dal punto di vista estetico.

Non ultima appunto la possibilità di realizzare architetture dall’elevato impatto scenico. La collezione Sight in particolare, ultima nata in casa Vetrite, presenta 16 pattern studiati appositamente per l’utilizzo in esterno, con grafiche geometriche e ripetibili che spaziano da colori più naturali e tenui ad accostamenti audaci per dare carattere agli edifici.

La scelta di un rivestimento in vetro dunque, già apprezzata per la resa estetica e le caratteristiche intrinseche che ne consentono una facile pulizia e igiene, è resa ancora più attraente dalle possibilità offerte dalle lastre Vetrite di SICIS. Un vero modo di vestire l’architettura.

Tags