La “SINFONIA” di Iris Ceramica Group
Numerose le novità presentate in occasione di Cersaie 2024 da Iris Ceramica Group, accompagnate da un concept d’allestimento votato alla “Sinfonia”, in cui ogni elemento si è collocato in armonioso dialogo con gli altri, tra nuove soluzioni ceramiche e tecnologie all’avanguardia.
MOONLIGHT
Ceramica retroilluminata
Iris Ceramica Group ha messo in luce - letteralmente - un’altra proprietà inedita della ceramica: la capacità di diffondere la luce in modo uniforme. Una luce morbida e accogliente, delicata come un chiaro di luna, che emerge dal corpo della lastra ceramica grazie alla sua qualità di traslucenza, amplificando la bellezza del decoro superficiale anche al buio.
Il team R&D di Iris Ceramica Group ha studiato una composizione delle materie prime naturali particolarmente raffinata, in grado di dare vita a una lastra ceramica di minimo spessore (6mm) più sensibile alle fonti luminose.
Accoppiata sul retro a uno speciale pannello luminoso a led, le grandi superfici dall’estetica naturale, come i marmi, i graniti e gli onici dei Brand del Gruppo, rischiarano la notte dando vita ad ambienti indoor raffinati in cui sentirsi subito a casa.
L’inedita soluzione di retroilluminazione messa a punto da Iris Ceramica Group è il risultato di una approfondita ricerca volta a perfezionare sempre più il processo produttivo e l’altissima definizione estetica delle superfici, elevandole a vere e proprie opere d’arte.
Le superfici retroilluminate fino a 300x150cm sono pensate per i rivestimenti indoor, anche in continuità, e per rivestire elementi d’arredo di particolare pregio.
Moonlight è la tecnologia che rende omaggio e valorizza l’identità del Gruppo: innovazione ed eccellenza nella qualità, insieme a sostenibilità infatti, sono i valori fondanti del Gruppo che guidano il processo di ricerca tecnologica. La ceramica viene studiata e osservata sotto una nuova luce: un materiale nobile altamente performante, tanto da potersi illuminare al buio.
HYPERTOUCH®
Hypertouch è l’innovativa superficie capacitiva che potenzia le funzionalità del design oltre l’immaginazione.
Grazie a una tecnologia a scomparsa, sfiorando leggermente la superficie Hypertouch, si attiva un sistema integrato di sensori domotici per l’accensione e lo spegnimento di impianti di illuminazione, audio-video, serramenti, controllo della temperatura.
Hypertouch esalta il design e la continuità della materia, eliminando placche e interruttori esterni antiestetici.
DESIGN YOUR SLABS
Design Your Slabs è l’innovativa tecnologia che offre la possibilità di personalizzare le superfici ceramiche con qualsiasi immagine o illustrazione.
Con Design Your Slabs l’immaginazione non ha limiti e le idee più creative prendono forma, fin nei minimi dettagli, per la realizzazione di superfici ceramiche uniche.
La lastra diventa una tela bianca su cui tecnologia e creatività si combinano, secondo l’estro del designer, dando vita ad una vera e propria opera d’arte in ceramica.
ATTRACT®
Attract® è una soluzione all’avanguardia di posa magnetica a secco, sviluppata dalla Business Unit Granitech. Il sistema è composto da lastre rese magnetiche, già pronte per essere accostate al fine di realizzare una superficie continua, senza l’utilizzo di collanti e strutture di sostegno. Facile, veloce e circolare è anche la rimozione di ogni singola lastra senza che sia necessaria la demolizione. I materiali si possono pertanto riusare all’infinito così come la base magnetica può essere riutilizzata infinite volte, tagliata e riassemblata senza perdere la propria efficacia.
Attract® è una tecnologia brevettata che apre nuove prospettive alla ceramica nel rispetto dei principi di circolarità. È un esempio concreto e dirompente del potere della progettazione consapevole, in linea con i valori ESG di Iris Ceramica Group.
*Magnetic laying system licensed by MagFace