Dalla pietra alla Biopietra

Biopietra®, oltre che riprodurre fedelmente l’aspetto delle pietre naturali, possiede i vantaggi e i benefici di una pietra ecologica, traspirante, leggera e facile da posare. Nata da un progetto innovativo, aderisce al Green-Building Council ed è certificata per la bioedilizia da enti esterni accreditati che verificano periodicamente i materiali utilizzati per attestare la veridicità di quanto dichiarato.

La pietra, materiale naturale dal fascino senza tempo, presenta molteplici colori e sfumature adatti ad ogni stile architettonico. Da sempre utilizzata per rivestire gli esterni delle case di montagna, negli ultimi anni è protagonista anche in ambienti contemporanei, con tagli geometrici e tonalità dall’appeal moderno.

Le pareti in pietra a vista hanno una funzione decorativa ed emozionale e riescono a trasformare un anonimo ambiente in uno spazio d’effetto. La pietra rigenerata, oltre che riprodurre fedelmente l’aspetto delle pietre naturali, possiede i vantaggi e i benefici di una pietra ecologica, traspirante, leggera e facile da posare.

Questo tipo di pietra è ideale per decorazioni di interni e per proteggere il cappotto e tutti gli isolamenti esterni; è utilizzabile quindi in vari ambienti e su diverse superfici (anche le più difficoltose), tra cui muri in cemento armato, calcestruzzo, cartongesso e pareti in legno.

Si definisce rigenerata per il procedimento con il quale si ottiene: partendo da materie prime specifiche e selezionate, si riutilizzano scarti derivati dalla lavorazione di pietre naturali per poi sviluppare una miscela che viene colata in stampi ricavati dalle pietre che si trovano in natura.

BIOPIETRA®: LA PIETRA RICOSTRUITA ECO-FRIENDLY

Biopietra®, nata da un progetto innovativo, aderisce al Green-Building Council ed è certificata per la bioedilizia da enti esterni accreditati che verificano periodicamente i materiali utilizzati per attestare la veridicità di quanto dichiarato.

Il ciclo produttivo viene effettuato secondo i parametri della Bioedilizia: condizione essenziale per realizzare rivestimenti certificabili è non utilizzare prodotti chimici o derivati all’interno della miscela. Allo stesso modo la colorazione non avviene tramite vernici chimiche o “pennellate” in superficie, ma bensì attraverso il procedimento di colorazione in massa che garantisce l’inalterabilità del colore.

COSCIENZA ECOLOGICA

Biopietra sposa dunque quello stile di vita che ha fatto nascere l’esigenza di vivere e lavorare in edifici salubri e confortevoli. Le scelte architettoniche, di conseguenza, hanno via via privilegiato materiali rinnovabili in modo da creare immobili in perfetta integrazione con l’ambiente.

Quando si introduce il concetto di Bioarchitettura, quindi, si parla anche di prevenzione per sé stessi e di tutela per l’ambiente. L’edificio viene progettato per offrire benessere, ispirandosi all’utilizzo razionale ed efficiente delle risorse energetiche alternative ed utilizzando materiali disponibili recuperabili in loco non trattati, riciclati e successivamente riciclabili (decostruzione degli edifici).

I VANTAGGI TECNICI

Tutte le collezioni Biopietra sono realizzate in Italia, propongono rivestimenti decorativi in grado di valorizzare ogni ambiente, domestico e commerciale, indoor o outdoor, nuovo o ristrutturato.

Biopietra è un materiale estremamente resistente tanto agli urti quanto agli agenti atmosferici come il gelo (cicli di gelo/disgelo secondo la norma UNI EN ISO) e i raggi solari. Tra le sue caratteristiche principali spicca certamente la compattezza e l’inalterabilità del colore col passare del tempo.

Inoltre, la leggerezza dei rivestimenti Biopietra, la facilità di pulizia e la velocità di posa la rendono ideale per il “fai da te” e la produzione dei pezzi ad angolo a 90°, disponibili su tutti i modelli, semplifica ulteriormente la posa del rivestimento.

I rivestimenti Biopietra sono ignifughi (classe A1), favoriscono l’isolamento acustico, sono altamente traspiranti (μ 5/15), igienici e salubri, garantendo l’assenza di emissione di COV (Composti Organici Volatili), di altre sostanze nocive dovute alla presenza di resine chimiche.

Tags

Riviste