Astrid Luglio per Lithea

Ruīna è la prima collezione di Astrid Luglio per l'azienda siciliana Lithea che al Salone del Mobile 2023 presenta DAL CLASSICO.

Ruīna, la prima collezione di Astrid Luglio per Lithea DAL CLASSICO è il nuovo progetto dell’azienda siciliana Lithea, che prosegue l’esplorazione del Mediterraneo attraverso le interpretazioni progettuali di Astrid Luglio, Elena Salmistraro, Mario Scairato e Martinelli Venezia Studio che valorizzano preziosi marmi e pietre.

La cultura classica, con le sue forme armoniche, le decorazioni eleganti e le proporzioni auree, è l’ispirazione per le nuove collezioni di superfici e complementi che Lithea presenta sul palcoscenico milanese: l’arte che nel VIII secolo a.C. si è estesa dalla Grecia a tutta l’area geografica dell’Europa meridionale e in particolare in Sicilia, si declina in superfici e complementi che mettono in luce i materiali e le competenze manifatturiere dell’azienda.

I progetti sviluppati da Astrid Luglio, Elena Salmistraro, Mario Scairato e Martinelli Venezia Studio suggeriscono un’idea di classico attraverso i loro differenti linguaggi espressivi, riprendendo gli stilemi arcaici in chiave contemporanea: rivestimenti a parete, lavabi, tavolini, consolle richiamano motivi ornamentali ed elementi architettonici con risultati estetici iper-decorativi o minimali, che abbinano diversi materiali giocando con i contrasti chiaro/scuro o creando sofisticate palette cromatiche.

Alla Pietra Pece, caratteristica della Sicilia e cifra di Lithea sin dalla prima collezione, si affiancano infatti marmi pregiati come il Bianco Avorio, il Bianco Fenice, il Verde Alpi, il Bardiglio Imperiale; quest’anno si aggiunge inoltre il Travertino come omaggio alle sculture e alle costruzioni della Magna Grecia.

L’allestimento dello stand, curato da Martinelli Venezia Studio – art director dell’azienda –, raccoglie le collezioni più identitarie di Lithea che raccontano il suo viaggio attraverso il Mediterraneo, evidenziando il percorso di sperimentazione creativa e maestria artigianale che da diversi anni ha portato l’azienda ad affermarsi come realtà di eccellenza per realizzazioni esclusive home e contract.

ph Nino Bartuccio

Con Ruīna/Rovine si intende una raccolta di reperti architettonici scolpiti dal tempo, assemblati tra loro e spesso frutto di una stratificazione di epoche che li ha resi testimoni temporali, ricchi di storia, stili.

A partire da questo spunto nasce Ruīna, una collezione di superfici in marmo e di complementi d'arredo ideali per tutti i contesti living e contract in cui le “finiture non finite” comunicano la cura dell’intervento artigianale e il calore del gesto manuale, mescolato al segno preciso della macchina. Ogni superficie ha una texture differente: scanalature, incisioni e curvature incontrano le finiture pettinate e bocciardate. Le curve morbide dei singoli moduli sono studiate per creare infinite composizioni che alternano dimensioni, texture e colori. 

Tags

Riviste