Architettura e design

I MUST-HAVE by Venini

Perfetta rappresentazione dell’arte vetraria veneziana, le nuove lampade da tavolo Venini combinano i profondi saperi della tradizione con il fascino dell’estetica contemporanea. Delle perfette idee regalo per ogni occasione.

Simbolo di cultura e bellezza, le creazioni VENINI ci raccontano, attraverso l’utilizzo delle più esclusive tecniche della tradizione muranese, l’inestimabile patrimonio artistico del brand.

Un know-how unico che i sapienti maestri vetrai fanno rivivere quotidianamente nella realizzazione delle opere di Art Light dove le attente lavorazioni si combinano ad un uso del colore rigoroso e puntuale che esalta l’aspetto progettuale ed emozionale di ogni proposta.

Oggetti luminosi dal forte impatto decorativo, le lampade da tavolo VENINI uniscono versatilità, estetica e funzionalità e sono la soluzione ideale per illuminare scrivanie, coffee table o comodini.

Tra le proposte più recenti le nuove Balloton Luce, Deco Luce e Fantasmino sono opere iconiche che lasciano un segno indelebile in ogni ambiente. Delle perfette idee regalo che catturano lo sguardo con la loro luce morbida e avvolgente.

BALLOTON LUCE – Venini – 2023

Caratterizzate da un particolare effetto a rilievo incrociato, le lampade della collezione BALLOTON prendono nome dalla tecnica utilizzata per realizzarle. In fase di lavorazione a caldo il maestro soffia il vetro in uno stampo di metallo, il cui interno è costellato di punte dalla forma piramidale: la materia, riempiendo il vuoto, si plasma con questa particolare texture.

La lampada da tavolo Balloton presenta una tecnologia a led dimmerabile, tramite tocco, per creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione. Quando accesa, crea un incantevole effetto caleidoscopico. La luce si diffonde in modo magico, trasformando l’ambiente circostante in una danza di colori e riflessi. Disponibile nelle colorazioni Ginkgo Biloba, Uva, Rosso, Acquamare, Cristallo.

DECO LUCE – Venini – 2023

Questa affascinante lampada trasforma un prodotto storico VENINI in una fonte luminosa unica: disegnato nel 1930 da Napoleone Martinuzzi, l’iconico vaso DECO si rinnova e diventa una lampada da tavolo a batteria ricaricabile, unendo l’eleganza del passato con la comodità del presente. 

Con un design senza tempo, Deco incanta per la sua bellezza intrinseca e per il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Ogni dettaglio, dalle linee fluide e concentriche, racconta una storia di epoche passate. 

Una lampada da tavolo che, grazie alla tecnologia led dimmerabile, offre anche diverse intensità di illuminazione e dona un tocco di eleganza a ogni angolo della casa. Disponibile nelle colorazioni Ginkgo Biloba, Uva, Rosso, Acquamare, Cristallo.

FANTASMINO – Venini – 2023

Dalla sapiente lavorazione del vetro che restituisce a questo oggetto una percezione di leggero movimento, come se fosse sospeso nello spazio, nasce la collezione di lampade da tavolo FANTASMINO. La loro sagoma iconica nasce da un esclusivo prototipo d’archivio e porta un tocco giocoso negli ambienti dell’abitare.

Il rapporto speciale tra luce e materia che da sempre caratterizza la vetreria VENINI torna in questa linea di lighting con proposte da tavolo che rielaborano in modo suggestivo la secolare tecnica del vetro opalino.

La forma rimanda all’iconico vaso Fazzoletto di VENINI, disegnato nel 1948, ma si anima di un piglio contemporaneo grazie alla sua destinazione d’uso portatile.

In evidenza

Articoli recenti

Polaris Gold by Margraf

Tra le proposte della Margraf Selection emerge Polaris Gold, quarzite originaria del Brasile, che…

Riviste

Leggi anche