Un esempio rivoluzionario di posa outdoor

Gianfranco Presicce, posatore pugliese certificato Assoposa, ci presenta un sistema di posa alternativo e rivoluzionario per l’ambiente outdoor.

Si tratta di un esempio di posa a secco che deriva dalla posa classica della betonella, dove si posava direttamente a secco sul ghiano. Adesso con le lastre di grès alte 2 cm, possiamo posare la lastra in un ghiaino anche molto sottile.

È una posa che è nata per l’esterno, non ha bisogno di tempi lunghi di posa, e il pavimento è immediatamente calpestabile. La sua maggiore peculiarità è quella di permettere il deflusso dell’acqua, cosa che con una posa tradizionale non era possibile.

La fuga non viene sigillata e l’acqua andrà a defluire attraverso il ghiaino raggiungendo il supporto e attraverso l’adeguata pendenza (di una percentuale minima del 1,5/2%) arriverà al punto di scolo.

Questo è un sistema di posa ideale per rimodernare in maniera non invasiva il contorno di una abitazione. Questi tipi di sistema a secco per l’esterno saranno il futuro della posa, e oltre a tutti i vantaggi specificati sopra, permettono anche una notevole riduzione dei costi.

Tags

Riviste