Intervista a Luca Berardo, Presidente Assoposa

Certificazione, formazione, filiera: questa la nostra strada maestra per il prossimo futuro. Sono ben nitidi gli obiettivi della nuova squadra direttiva dell’Associazione, dettati dalla crescente necessità di professionalità nell’ambito della posa, qualificata e certificata, in un momento storico nel quale l’innalzamento dei requisiti professionali di tutti i componenti della filiera edile è fondamentale.

Luca Berardo

Abbiamo parlato con Luca Berardo, dal 21 marzo nuovo Presidente di Assoposa, l’Associazione nazionale di imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche, guidata dalla sua nascita, e per 9 anni, da Paolo Colombo.

Berardo, che guiderà l’associazione nel biennio 2022-2023, è già presidente di Sercomated, la società di servizi di Federcomated che unisce produttori e distributori del mondo dell’edilizia per fornire servizi strategici – e Amministratore Delegato di Casaoikos spa, importante realtà distributrice piemontese.


Quali saranno i punti nodali della sua presidenza?

Il settore edile andrà sempre più verso una strada di professionalizzazione delle figure. La grande quantità di lavoro generata dall’introduzione dei bonus ha evidenziato in modo palese - e a tratti drammatico - quali possano essere le aberrazioni che vengono prodotte quando a scendere in cantiere sono persone senza qualifica e senza formazione.

L’unica risposta seria che si può dare in tale contesto è quella dell’impegno per una maggior professionalizzazione delle figure che scendono in cantiere ed ecco perché in Assoposa abbiamo fatto, e faremo, grandi sforzi per incrementare la nostra offerta formativa, rendendola sempre più adeguata al mercato.

Diretta conseguenza della formazione è l’ottenimento di Certificazioni, ed anche su questo aspetto stiamo portando avanti un grande lavoro di sensibilizzazione sui nostri associati, ed in generale del mondo dei posatori, affinché vadano nella direzione della trasparenza e delle competenze, abbracciando il nostro progetto di certificazione. I rapporti di filiera sono un altro argomento ritenuto di primario interesse dai membri del nuovo consiglio direttivo e, fin dai nostri primi giorni, abbiamo intessuto rapporti con altre associazioni di categoria: riteniamo di grande importanza uscire dai confini del nostro settore per far confluire il mondo della posa in un discorso più articolato e complesso di “sistema edile”.

Per noi la filiera abbraccia il mondo della progettazione, le imprese, la distribuzione. È proprio verso il canale degli showroom che andiamo ad indirizzare buona parte dei nostri sforzi, perché riteniamo che sia qui che i principi ed i valori di Assoposa possono avere un teatro permanente per andare in scena.

Quest’anno a Cersaie festeggerete i 10 anni di Città della Posa tra formazione, dimostrazioni pratiche, una web radio e uno spazio per le donne. Quali saranno le novità di questa edizione?

Le novità più importanti saranno sicuramente la presentazione del nuovo corso Assoposa Academy dedicato alla posa del mosaico e la presenza del nuovo spazio Assoposa in Rosa dedicato al riconoscimento del lavoro svolto dalle donne in un settore che, erroneamente, viene percepito come unicamente maschile.

Abbiamo inoltre intenzione, come già accennato, di rinnovare l'attenzione dell'Associazione verso mondo della distribuzione, operazione che porteremo a termine con interviste a realtà di spicco e un nuovo programma formativo interamente dedicato alle figure interne alla showroom.

Leggi l'intervista completa pubblicata su Tile Italia 3/2022

Riviste