Ceramiche Ragno inaugura a Milano il primo flagship showroom

Ceramiche Ragno, brand del Gruppo Marazzi, ha inaugurato a Milano il suo primo flagship showroom, progettato da Benedetta Tagliabue - EMBT.

Lo spazio di 400 mq, affacciato con ampie vetrine ad arco su Via Marco Polo, nell’iconico quartiere di Porta Nuova, è stato interpretato dalla designer come un caleidoscopio di colori, texture e disegni che raccontano in modo sorprendente la storia e le capacità tecniche e artigianali della marca e tutte le potenzialità espressive della ceramica.

L’idea di esporre le collezioni Ragno attraverso grandi strutture che simulassero una ragnatela ci è venuta dalla storia dell’azienda, il cui primo marchio raffigurava proprio un ragno stilizzato” racconta Benedetta Tagliabue a proposito del progetto. “L’ampia gamma di collezioni ci ha permesso di arricchire questa tela, che altro non è che una vera e propria materioteca, con colori e finiture diverse, creando un racconto davvero unico e suggestivo all’interno di tutto lo spazio. Il pavimento è l’altro aspetto decisamente interessante di questo progetto un unico grande mosaico, una vera e propria opera d’arte policroma che mostra il super potere del gres di far dialogare tra loro collezioni lucide e opache dalle ispirazioni materiche differenti, dal legno al marmo, dal cemento alla pietra, in modo assolutamente armonico e naturale".

Caratterizzato da un lungo susseguirsi di archi che definiscono gli ambienti e da ampi spazi laterali in cui grandi finestre affacciate sulla corte interna permettono l’ingresso della luce naturale, lo spazio Ragno presenta le collezioni in ceramica e gres attraverso una modalità espositiva del tutto inedita che racconta una molteplicità di materie ceramiche a disposizione di progettisti e privati suggerendo accostamenti esclusivi tra le diverse superfici in gamma.

La leggerezza e le dimensioni extra-ordinarie delle grandi lastre in gres a spessore sottile spiccano, nella loro interezza, accanto alle piccole ceramiche della collezione Storie, che decorano, agganciate a un sistema di tiranti tipico delle barche a vela che simula ancora una volta la geometria della ragnatela, le grandi vetrine.

Il mosaico continuo a pavimento dialoga con le collezioni appese alle strutture lignee, suggerendo ulteriori combinazioni e letture delle materie nelle diverse stanze e accompagnando i visitatori in un suggestivo percorso. Il tema del mosaico policromo caratterizza anche le pareti delle sale affacciate sulla corte interna e le sale da bagno che, come la grande cucina, utilizzano le grandi lastre della collezione in gres effetto marmo Incanto in un gioco di tagli, chiaro-scuri e texture diverse mentre un bellissimo e inaspettato omaggio a Giorgio De Chirico, realizzato con le piccole e coloratissime piastrelle della collezione Storie, reinterpreta uno dei dipinti metafisici tratto dall’antologia “Le piazze d’Italia”.

Il nuovo spazio milanese di Ragno racconta i nostri prodotti in un modo pieno di fascino e di suggestioni”, commenta l’AD Mauro Vandini, “evidenziando e valorizzando l’evoluzione continua della nostra ricerca e dei materiali ceramici. Milano è indiscutibilmente una delle capitali mondiali del design e dell’architettura, con questa nuova apertura vogliamo consolidare il posizionamento del marchio Ragno all’interno della comunità dei progettisti e far diventare questo showroom un nuovo punto di riferimento per tutti i nostri clienti.”

Tags

Riviste