Bricofer: "Priorità all'uomo, come collaboratore e come cliente"

di Chiara Poggi

 

La storia del Gruppo Bricofer inizia nel 1979, quando Aldo Pulcinelli decide di aprire un piccolo negozio di ferramenta a Roma. La svolta decisiva nel 1989, quando uno dei figli di Aldo, Massimo Pulcinelli, intuisce tutte le potenzialità del mercato e individua la strada verso la quale indirizzare le strategie future: creare e sviluppare una rete distributiva propria, formata da punti vendita a gestione diretta e punti vendita in franchising.
Nasce così una nuova realtà che si impone rapidamente sul mercato per l'innovativa struttura di affiliazione, basata su un'architettura estremamente snella e flessibile. Si affiancano successivamente le insegne Self, un marchio specializzato nella distribuzione di prodotti e servizi dedicati al fai da te, decorazione e giardinaggio, e Ottimax, punto di riferimento nella distribuzione, all’ingrosso e al dettaglio, di prodotti tecnici di qualità dei marchi più conosciuti per costruire e ristrutturare.

Ad oggi Il Gruppo conta oltre 120 punti vendita in tutta Italia. Abbiamo intervistato il direttore commerciale del gruppo, Giuseppe Cabras

TILE ITALIA: Quali sono i vostri punti di forza?

GIUSEPPE CABRAS: Sicuramente l’ampia e variegata scelta di materiali in pronta consegna, sempre disponibili in negozio, insieme all’ottimo rapporto qualità-prezzo e alla scelta degli articoli presenti in magazzino, fatta ascoltando attentamente i bisogni del cliente e le evoluzioni del mercato. Siamo conosciuti infatti per la relazione esistente tra i nostri consiglieri di vendita e i clienti, dai quali riceviamo feedback continui che, adeguatamente ascoltati, ci aiutano a migliorare il nostro assortimento. Un servizio particolarmente gradito è quello relativo al servizio di consegna gratuita garantita in 24 ore, al quale affianchiamo la possibilità di ordinare comodamente da casa, attraverso il servizio di ordini telefonici, ricevendo il proprio acquisto entro le 24 ore e pagandolo direttamente alla consegna, anche con carta di credito. Esiste poi l’opzione “Bricofer Drive”, attraverso la quale è possibile concordare con l’operatore giorno e ora di ritiro presso le aree riservate del punto vendita: velocità, semplicità, massima sicurezza! 

TILE ITALIA: Che ruolo riveste la vendita delle superfici da pavimento/rivestimento nella grande distribuzione?

G. CABRAS: Per quanto riguarda l’insegna Ottimax ricopre un ruolo fondamentale. Offriamo tutte le soluzioni alle possibili richieste del cliente: dai pavimenti e rivestimenti da esterno fino a tutti i prodotti dedicati alla finitura degli interni della casa, con un’offerta completa a 360°: dal laminato, alle piastrelle in ceramica, alla pietra, fino ai mosaici. Riteniamo infatti che sia fondamentale essere in grado di soddisfare il desiderio di personalizzazione della propria casa di qualsiasi tipologia di cliente.

TILE ITALIA: Quali sono i prodotti da pavimento/rivestimento che hanno avuto migliori performances di crescita nelle vendite negli ultimi anni?

G. CABRAS: Con l’insegna Ottimax continuiamo ad avere una forte concentrazione di vendite sulle piastrelle in ceramica. Oggi viviamo un ritorno di stili e formati che pensavamo appartenessero ormai al passato e invece stanno tornando di attualità, come ad esempio formati da rivestimento a mattoncino, di chiara ispirazione vintage, che hanno un grosso ritorno nell’interior di tipo industriale. Abbiamo poi sempre tenuto in grande considerazione i prodotti da esterno, che per questo motivo rivestono una fetta importante del nostro assortimento, così come le piastrelle ceramiche effetto legno, molto apprezzate perché in grado di trasmettere calore alle abitazioni garantendo al contempo la massima praticità. Ovviamente anche i laminati fanno la loro grande parte, specie per la possibilità di essere posati anche dall’utilizzatore finale. Cominciano infine a prendere piede anche materiali come LVT, ma siamo ancora con percentuali lontane dalle altre tipologie.

TILE ITALIA: Quali sono i formati ceramici che si vendono di più?

G. CABRAS: Con la nostra insegna Ottimax vendiamo ancora molto il cm 15x60, formato principe per le ceramiche effetto legno, e poi formati cm 30x60 e cm 15x30 per l’esterno. Il cm 15x30 è un formato che non abbiamo mai abbandonato, e i clienti ci danno conferma della bontà della scelta. Sicuramente vediamo poi un trend di crescita per i grandi formati, che stanno superando i preconcetti legati alle difficoltà di posa.

 

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