Bricocenter: la prossimità è la nostra filosofia

di Chiara Poggi

Bricocenter, prima catena di bricolage nella distribuzione organizzata italiana, è nato nel 1983 con il claim “Il più grande centro del fai da te”. Dal 1998 fa parte di ADEO, leader europeo e 3° a livello mondiale del settore Habitat, Fai da te e miglioramento della qualità della vita, che comprende - tra le altre insegne - anche Leroy Merlin, Bricoman, Zoodio. Oggi conta 49 negozi diretti, 12 negozi in affiliazione e un fatturato di circa 300 milioni di euro.

Le mutate condizioni concorrenziali odierne, insieme alle evoluzioni socioeconomiche in Italia e il cambiamento delle abitudini di acquisto dei bricoleurs ha reso necessario modificare il format di vendita di Bricocenter, orientandolo sempre più alla prossimità. Al di là dell’offerta e della modalità di presentazione dei prodotti, il più grosso investimento è stato fatto nei confronti delle risorse umane, sperimentando le grandi potenzialità dei collaboratori. Il cambiamento è ancora in corso e si concretizza ogni giorno attraverso l’ascolto, la conoscenza e la costruzione di una relazione esclusiva e quotidiana tra i collaboratori e il cliente. 

Ne abbiamo parlato con Paolo Morini, direttore acquisti dell’azienda, uno dei personaggi chiave nella ridefinizione del nuovo modello Bricocenter e delle sue evoluzioni.

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